Connect with us

HOME PAGE

03 AGOSTO 1996 | La Nigeria centra uno storico Oro Olimpico


Il 03 Agosto 1996 la Nigeria centra il primo storico successo del Calcio Africano: la medaglia d’oro alle Olimpiadi.

E’ un torneo che regalerà al Mondo del calcio dei protagonisti futuri, con ambedue le fazioni che giungono all’appuntamento conclusivo estromettendo il favoritissimo Brasile (LEGGI ARTICOLO).

In finale è la nazionale albiceleste ad avere i favori del pronostico ed il sigillo di Claudio Lopez sembra sorridere ai bookmakers.

Babayaro (futuro terzino sinistro del Chelsea) trova il pareggio, prima del penalty trasformato da Crespo (capocannoniere con 6 centri ed appena acquistato dal Parma dal River Plate) che sembra mettere la parola fine al match al minuto 70.

Come accaduto contro il Brasile, la Nigeria sprinta nei minuti finali trovando prima il pari con Amokachi, poi allo scadere ha l’ennesimo guizzo e punisce con Amunike (fugace apparizione con il Barcellona negli anni a seguire) una scellerata difesa argentina.

E’ il trionfo del calcio africano, con Nwankwo Kanu (appena acquistato dall’Inter) autentico protagonista.

L’attaccante proveniente dall’Ajax si gode la gioia meritata, prima delle le visite mediche milanesi che evidenzieranno una patologia cardiaca che, seppur curata, influì inevitabilmente il suo cammino nel Mondo del calcio.



Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.